25/05/07

La Tizona

Torna nella sua citta' natale, a Burgos, la Tizona, la spada simbolo del Cid, soprannome di Rodrigo Diaz, conte di Vivar (1043-1099), figura leggendaria della Reconquista spagnola. La giunta regionale della Castilla y Leon ha acquistato il cimelio per 1,6 milioni di euro, depositandolo temporaneamente nel Museo di Burgos, in attesa di destinarla alla cattedrale della stessa Burgos, dove riposano i resti mortali del Cid, forma contratta di Campeador, ovvero ''campione''.

La spada, proprieta' di Jose' Ramon Suarez de Otero, marchese di Falces, era stata offerta, in prima istanza, al ministero della Cultura spagnolo. Finora la Tizona era custodita nel Museo dell'Esercito a Madrid. La spada sara' esposta dal prossimo settembre nella cattedrale di Burgos in occasione di una mostra in onore di Rodrigo Di'az de Vivar, allestita nell'ambito delle celebrazioni per l'ottavo centenario del poema del ''Mio Cid''.

Fonte: AdnKronos Cultura

Nota a margine.
Non possiedo dati tecnici attendibili e verificabili, benchè abbia trovato una conferma in rete, ma la presunta Tizona dell'articolo sopra riportato è senz'altro, a mio immodestissimo parere, difficilmente riconoscibile nell'arma originale di Rodrigo Diaz.
Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere originale, o comunque coeva, la lama della spada, ma il suo fornimento è senza ombra di dubbio successivo e tipico delle spade a una mano del tardo XV secolo e primo 500.
Attendiamo lumi da qualche serio oplologo.

Dalmazio Frau

Nessun commento:

Posta un commento