16/05/07

La Stella e la Porpora

A Firenze, all'interno di Palazzo Medici Riccardi, si nascondono tanti tesori. Le sue stanze sono state decorate da artisti che sono passati alla storia per la loro creativita' e perizia. Fra questi, al piano nobile, la Cappella dei Magi, famoso ciclo di affreschi che rappresenta il capolavoro del fiorentino Benozzo Gozzoli. Proprio per scoprire, apprezzare e studiare la vita e le opere del grande artista del XV secolo, giovedi' 17 maggio, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, alle ore 15,30, prendera' avvio il convegno ''La stella e la porpora: il corteo di Benozzo e l'enigma del Virgilio riccardiano''.

Questo, al fine di realizzare un proficuo confronto, coinvolgera' studiosi con competenze specifiche di diverse discipline. La giornata di studio entra nel quadro degli eventi del ''Genio Fiorentino'', ricca rassegna organizzata dalla Provincia di Firenze.

Nelle tre pareti di maggiori dimensioni della Cappella, realizzata nel 1459, e' raffigurata la Cavalcata dei Magi che, seppure di soggetto religioso, fa da pretesto per rappresentare il preciso avvenimento politico che dette lustro, proprio in quegli anni, alla casata dei Medici e cioe' il corteo di personalita' che arrivo' a Firenze da Ferrara in occasione del Concilio del 1438-1439. Durante quella occasione i Medici ebbero l'onore di presiedere alla riunificazione fra la Chiesa latina e quella bizantina anche se, in realta', questo accordo rimase solo sulla carta.

Fonte:AdnKrons Cultura

Nessun commento:

Posta un commento