19/05/07

Il Tabernacolo del Beato Angelico

Opere d'arte di livello eccezionale, autentici tesori patrimonio dell'arte mondiale, in Valdarno grazie all'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e al progetto ''Piccoli Grandi Musei''. In questa occasione per la prima volta sara' possibile ammirare in Italia il restauro di un capolavoro del Beato Angelico. E' stata appena inaugurata infatti la mostra ''Rinascimento in Valdarno'', in programma fino al 25 novembre, nei comuni del Valdarno fiorentino e aretino. L'iniziativa consente di apprezzare capolavori di Giotto, Masaccio, Ghirlandaio che arrivano dai piu' grandi musei di Firenze e un'assoluta novita': un pannello della predella del Tabernacolo dei Linaioli di Beato Angelico da poco restaurato dall'Opificio delle Pietre Dure.

Riportato all'antico splendore, il particolare dell'opera viene esposto per la prima volta in Italia, dopo essere stato nel 2006 al Metropolitan Museum di New York, in occasione di una mostra monografica dedicata al Beato Angelico. In attesa di rivedere il Tabernacolo completamente restaurato dagli esperti dell'Opificio tutt'ora al lavoro, l'intervento dovrebbe concludersi nel 2009, i visitatori di ''Rinascimento in Valdarno'' potranno quindi apprezzare, nel museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Valdarno, questa interessante anteprima.

Il pannello, che rappresenta La predica di San Pietro davanti a San Marco, e' uno tre pannelli della predella del monumentale Tabernacolo dell'Arte dei Linaioli, commissionato all'Angelico nel 1433 dagli Operai dell'Arte dei Rigattieri, Linaioli e Sarti, per essere collocato all'interno della loro sede, trasferito alla fine del 1700 alla Galleria degli Uffizi, e oggi custodito nel Museo di San Marco.

Nessun commento:

Posta un commento