30/05/07

Commedia Occulta

Esiste una struttura nascosta nel poema di Dante Alighieri, una lettura inedita e originale indagata dalla glottologa Edy Minguzzi in "La struttura occulta della Divina Commedia", volume pubblicato da Libri Scheiwiller. "Edy Minguzzi, allieva di Vittore Pisani, grande maestro della linguistica milanese - scrive Silvia Morgana nella prefazione del volume - riesce ad aprire la strada a una nuova lettura del poema e del linguaggio dantesco, fornendo le chiavi interpretative per decifrarne il complesso sistema di relazioni logico-simboliche: relazioni che sfuggono al lettore moderno, estraneo al sistema culturale medievale che aveva operato una sintesi 'inestricabile' di platonismo, aristotelismo, neoplatonismo e cristianesimo".

Un viaggio affascinante nella cultura dantesca, tra scienza, fede e magia, linguaggio cabalistico, astrologico e alchemico che conduce il lettore verso la scoperta di una struttura che sarebbe stata deliberatamente occultata dal poeta. Il volume si concentra sulla cultura medievale di Dante, analizzando le dottrine del ritorno e i codici cosmici, riti, credenze e filosofie. EdyMinguzzi partecipa da anni alle attivita' della cattedra di Linguistica Generale nel corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione della Facolta' di Lettere e Filosofia dell'Universita' degli Studi di Milano, ed e' docente di Teoria dei Linguaggi e di Semeiotica nella Facolta' di Medicina e Chirurgia dello stesso ateneo.

Fonte: AdnKronos Cultura

Addendum:

Minguzzi è anche autrice dei saggi “Alchimia” (Milano ‘75) e “Femminilità e femminismo” (Genova ‘81) oltre che di numerosi studi ed articoli sull’esegesi del mito e sulla cosmologia classica e medievale.

Nessun commento:

Posta un commento