22/05/07

Il ritorno di Dante

Grammatiche, antologie, guide culturali. La societa' Dante Alighieri, impegnata nella diffusione della lingua e della cultura italiane, presentera' nella sua sede romana di Palazzo Firenze un progetto editoriale ideato per incrementare la propria attivita' di sostegno e promozione dell'Italia e dell'italiano in tutto il mondo. La presentazione avra' luogo il 25, il 26 e il 27 maggio, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e dei delegati degli oltre 500 comitati della ''Dante'' in Italia e all'estero.

Il piano editoriale, che parte quest'anno, prevede due sezioni: "Letteratura e Cultura Italiana" e "Lingua e Didattica", la prima dedicata alla diffusione di testi letterari e culturali rivolti agli italiani e agli stranieri, la seconda pensata per fornire strumenti didattici per l'insegnamentoe l'apprendimento della lingua italiana nel mondo.

Nella prima sezione, le collane Anniversari, Antologie, Classici e "Itinerari della Dante - I Luoghi dell'identita' italiana", Museo, Saggi; nella seconda, le collane Didattica, Juniores e Insegnare. All'apertura dei lavori saranno presenti, tra gli altri, l'ambasciatore Bruno Bottai, presidente della societa' Dante Alighieri; il consigliere Paolo Peluffo, capo dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ettore Pietrabissa, direttore generale Arcus.

Fonte: AdnKronos Cultura

Nessun commento:

Posta un commento