09/03/11

Edith Stein: "La donna. Questioni e riflessioni"

Le Edizioni OCD in coedizione con Città Nuova vi propongono il 13° volume delle Opere Complete di Edith Stein, "La donna. Questioni e riflessioni", con la direzione di Angela Ales Bello e Marco Paolinelli, disponibile in libreria a soli € 26,00.


L'anima della donna deve essere
aperta a tutto ciò che è umano;
calda, per non raggelare i teneri semi;
luminosa, perché negli angoli bui e nelle pieghe oscure, non allignino erbe cattive;
vuota di sé, per lasciare in sé ampio spazio alla vita altrui;
padrona di sé e del proprio corpo, così che tutta la sua personalità
sia sollecitamente disponibile a ogni appello.
(
Edith Stein)

La singolare e sfaccettata figura di Edith Stein è fra quelle che meglio incarnano, nel tessuto sociale tedesco fra Otto e Novecento, l’impegno per la rivendicazione della specificità dell’essere femminile e del suo valore peculiare.
Convinta assertrice della necessità di ripensare il significato del femminile in relazione al maschile, e del fatto che nella struttura essenziale dell’essere umano è inscritta una “vocazione” o “chiamata”, affida alla donna l’eccelso compito di portare a pieno sviluppo l’umanità autentica, in sé e negli altri. Madre, sposa, insegnante, educatrice, o qualunque sia la posizione che si trovi ad occupare, la donna è, nel pensiero steiniano, sempre e comunque amore pronto al servizio, nonché riflesso immediato della maternità soprannaturale della Chiesa, e pertanto sua principale collaboratrice nell’opera della Redenzione.

Nessun commento:

Posta un commento