07/09/10

Ultimo libro di P. Schiavone: "Discernimento"

Pietro Schiavone

IL DISCERNIMENTO
Teoria e prassi
Collana Spiritualità del quotidiano
30,00 €, pagine 648

Se c'è un tempo in cui l'arte del discernimento è diventata urgente, questo tempo è il nostro. La superficiale corsa alle soluzioni più immediate a tutti i livelli: culturale, politico, economico, personale… la richiesta di risposte facili e subito verificabili… sono questi i segni più evidenti, anche in ambito ecclesiale, dell'urgenza del discernimento, che gli antichi padri del cristianesimo definivano come l'arte di esaminare atti e pensieri dell'uomo e scegliere oculatamente quelli che sono da ammettere.
Questo volume si presenta come uno studio completo, ricco e profondo sul discernimento, senz'altro una delle pochissime opere così complete sul tema. L'Autore - uno dei massimi esperti nel campo del discernimento - riversa in questo libro anni di ricerca e di insegnamento, di direzione spirituale e di pratica pastorale e offre, fin dalle prime pagine, un'ampia chiarificazione dell'espressione discernimento degli spiriti, soffermandosi a lungo anche sul significato del termine discrezione, con grande abilità e proprietà di linguaggio, esponendo le finalità, l'importanza e l'attualità dell'argomento, sia per la vita spirituale personale che per l'opera di evangelizzazione. Ricco di riferimenti al Magistero e alla dottrina dei grandi mistici, il libro dedica un'attenzione tutta particolare a Ignazio de' Loyola e ai suoi Esercizi spirituali, punto di riferimento fondamentale per chi intende approfondire questi temi.
L'opera si articola in cinque parti; le prime tre parti riguardano anzitutto la teoria e le altre due sono di carattere più pratico. Un libro ordinato alla pratica, raccomanda l'Autore, e quindi da leggere e da assimilare.

Pietro Schiavone
sacerdote della Compagnia di Gesù, è stato Ordinario di Teologia spirituale nella Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Ha commentato il testo degli Esercizi Spirituali attingendo sia al Magistero sia agli altri scritti del santo di Loyola (12 edizioni con le Edizioni Paoline). Nel 1995 e nel 2004 ha pubblicato con la San Paolo Esercizi Spirituali e Magistero ed Esercizi Spirituali. Ricerca sulle fonti, con testo originale a fronte. Ha coordinato, come Direttore del Centro Ignaziano di Spiritualità (CIS), i lavori per la stampa de Gli scritti di sant'Ignazio di Loyola, AdP, Roma 2007. Tra le altre pubblicazioni: La Santissima Trinità negli Esercizi Spirituali, AdP, Roma 2000; Chi può vivere senza affetti? La pedagogia ignaziana del "sentire" e del "gustare", San Paolo, Cinisello Balsamo 2005; Contemplazione nell'azione, EDI, Napoli 2007. Attualmente è Vice Rettore della Chiesa del Gesù di Roma.

www.gesuiti.it


2 commenti:

  1. Ti supplico il favore di mettere un link al nostro websito umile dall'Irlanda sul tuo sito web. Sarebbe un atto di gentilezza se volesse dire ai tuoi lettori sui nostri poveri sforzi.

    Molte grazie a tutti!

    Convenatore
    Associazione San Conleth di Eredità Cattolica (Irlanda)

    RispondiElimina
  2. Non si può dire di no a una richiesta d'aiuto, tanto più se viene dall'amata Irlanda e da una benemerita associazione come la vostra. In cambio, ci aspettiamo da voi qualche preziosa preghiera di sostegno. Cordialità, Aldo La Fata

    RispondiElimina