13/10/08

Pietro Citati: "La malattia dell’infinito"

Una originalissima raccolta di saggi di uno dei più autorevoli e raffinati intellettuali italiani, Pietro Citati. Oltre sessanta ritratti dei personaggi più significativi della letteratura e, più in generale, della cultura europea del Novecento.
Il volume è suddiviso in cinque parti: la prima è dedicata agli inizi del secolo; la seconda all’arco di tempo che va dagli anni Venti al secondo dopoguerra; la terza alla poesia; la quarta alla letteratura dal secondo dopoguerra fino ai recentissimi Yehoshua e Pamuk; la quinta, infine, a scrittori e intellettuali con cui Citati ha avuto legami d’amicizia e che oggi sono quasi tutti scomparsi (Gadda, Calvino, Manganelli e Fellini).
Si tratta di saggi molto eterogenei: alcuni si soffermano su un’opera specifica, altri analizzano il percorso letterario di un autore o complessivamente la sua figura, ma l’elemento ricorrente è l’analisi di ciò che, con la sua opera, ciascun protagonista del Novecento ha scoperto esplorando quegli aspetti della realtà e della natura umana che in genere restano in ombra, ai confini con il non visibile, il non razionale, l’ignoto.
Pietro Citati coinvolge ed emoziona il lettore, raccontando i dubbi, le ansie, le paure e le fragilità dei grandi intellettuali del Novecento che, non accontentandosi delle presunte certezze del senso comune, hanno avvertito l’ineludibile urgenza di inoltrarsi nei territori dell’ignoto e del mistero.
(Mondadori, Prezzo: € 22,00, Pagine: 560)

Pietro Citati è uno dei più originali e raffinati critici letterari del nostro tempo. Ha reinterpretato, in libri che sono insieme saggi e viaggi romanzeschi, alcuni capolavori della letteratura mondiale, come la Recherche di Proust, e la vita e le opere di grandi autori come Tolstoj e Goethe. Tra le sue opere ricordiamo: La colomba pugnalata (1995), Alessandro (1996), La collina di Brusuglio (1997), Kafka (2000), Il male assoluto (2000), Vita breve di Katherine Mansfield (2001), La mente colorata (2002), Israele e l’Islam (2003), La morte della farfalla (2006), tutti editi da Mondadori.

(Fonte:www.unilibro.com)

Nessun commento:

Posta un commento