01/06/10

La seconda nascita di Aldo Giorgio Gargani


Assessorato alla Cultura del Comune di Milano
Moretti&Vitali editori - Unione lettori Italiani

Venerdì 11 GIUGNO 2010
ore 9.45 - 13.00 // 14.45 - 18.00

Biblioteca Trivulziana
Castello Sforzesco - Milano

LA SECONDA NASCITA
Convegno nazionale dedicato a
Aldo Giorgio Gargani

A un anno dalla sua scomparsa, alcuni filosofi, psicoanalisti e poeti ricordano Aldo Giorgio Gargani (Genova 1933 - Pisa 2009), un filosofo che ha proposto con la sua opera un nuovo genere letterario che nasce dalla stretta connessione tra riflessione teorica ed esperienza esistenziale, dando vita così non solo a un nuovo modo di scrivere, ma anche a un nuovo modo di pensare. Con la sua opera Gargani ha fatto sì che la filosofia potesse diventare, oltre che amore per il sapere, anche e soprattutto amore per il vivente.

Relatori

Massimo Donà, Félix Duque, Flavio Ermini, Massimiliano Finazzer Flory, Sergio Givone, Cecilia Rofena, Carlo Sini, Carla Stroppa, Ida Travi, Vincenzo Vitiello

Introduce: Enrico Moretti
Coordina i lavori: Flavio Ermini

In occasione del Convegno sarà presentato il volume edito da Moretti&Vitali La seconda nascita, che raccoglie (con la prefazione di Vincenzo Vitiello) tre opere filosofico-narrative di Aldo Giorgio Gargani pubblicate oltre vent'anni fa: Sguardo e destino (1988), L'altra storia (1990), Il testo del tempo (1992). Questa riedizione, fortemente sostenuta dall'autore nei mesi precedenti la sua scomparsa, rappresenta per tanti versi il suo testamento filosofico e letterario.

Ulteriori notizie sul Convegno e sul libro
www.anteremedizioni.it


Nessun commento:

Posta un commento