14/01/09

Pierre Pascal e Charles Maurras nella soprannaturale vicenda di Padre Pio

Lo scrittore francese Pierre Pascal fu uno dei visitatori dello stigmatizzato del Gargano negli anni Sessanta. Pierre Pascal si trovava Roma dal 1945; prima della guerra era stato un amico di Charles Maurras e aveva conservato nei confronti dell'ispiratore dell'Action française una fedeltà assoluta (Bisogna leggere il commovente e documentatissimo Maurras, che Pierre Pascal ha pubblicato nel 1986 nelle edizioni Chiré). E' noto che Maurras, sordo dall'adolescenza, si era aperto ai lumi della fede cattolica nelle ultime settimane della sua esistenza, Padre Pio evocherà il paladino del nazionalismo francese, il suo destino d'oltretomba e i vincoli che lo avevano unito al suo visitatore che vedeva per la prima volta. Parole assolutamente sorprendenti nella bocca del cappuccino stigmatizzato, che sicuramente non aveva mai letto una riga di Maurras, ma che lo conosceva, per così dire, in una visione soprannaturale. Pierre Pascal ha raccontato il primo incontro con Padre Pio, con le straordinarie affermazioni fatte da quest'ultimo, in un sonetto che qui riportiamo:

Per la prima volta, ero solo, a lui davanti.

Venne da me, che mi trovavo in mezzo a tanti,

Mi guardò in fondo all'anima e dopo un po'

Mormorò lentamente: “Io vedo...io so.

Perché questo buio e questo immenso dolore?

Molto hai sofferto, figliolo, ti sia reso onore!

Per amore della Verità e stasera a casa sua,

Padre Pio ti aspetta. Ma viene con la croce tua!”

La porta era aperta. In piedi mi aspettava

E mi tese le braccia. “In ginocchio ci mettiamo

Io per te e ancor più tu per me preghiamo!”

I miei giorni a lungo mi sentii raccontare,

Tutti i miei giorni con voi. “Tranquillo devi stare!

Non più sordo, un eroe ti protegge.

Sì, figliolo, in pace devi andare”!

Pierre Pascal ha incontrato Padre Pio due altre volte. E' Stato lui a raccontare che, nella penombra della cella, le stimmate erano luminose, con quella luce soprannaturale che anticipa la luce eterna dei corpi risorti e gloriosi.

(Fonte: Yves Chiron, Padre Pio, una strada di misericordia, Ed. Paoline, 1997)


Nessun commento:

Posta un commento