21/02/07

Il Meraviglioso e la Gloria

L'iconografia religiosa elaborata alla luce dei precetti diffusi nel XVII secolo e' raccontata attraverso 74 opere, tra dipinti, terracotte e acqueforti, nella mostra "Il Meraviglioso e la Gloria. Grandi maestri del Seicento in Europa" che, dal 17 marzo al 10 giugno, sara' allestita a Palazzo Bonaguro a Bassano del Grappa. Nell'occasione saranno esposti capolavori di Bernini, Reni, Ribera, Carracci, Rubens, Guercino, Pietro da Cortona, Johann Liss, Federico Barocci, Leandro Bassano, Alessandro Algardi e Caravaggio, per proporre un racconto per immagini del rinnovato misticismo.

Nel Seicento l'arte torna ad essere strumento privilegiato nella comunicazione e nella trasmissione degli ideali religiosi: la Chiesa, rinnovata e rafforzata dopo il Concilio di Trento, costituisce ancora uno dei massimi committenti d'opere d'arte e, quindi, attiva finanziatrice e promotrice di opere che testimonino il messaggio positivo di cui essa e' portatrice: arte, quindi, come strumento di formazione per il fedele. I piu' grandi artisti del tempo si misuararono con le tematiche riguardanti estasi mistiche e apparizioni, creando dipinti e sculture destinate a corredare i grandi apparati scenici delle chiese.

L'esposizione, che vanta la cura di Sergej Androssov, responsabile delle collezioni dell'arte figurativa occidentale dell'Eremitage; Francesco Buranelli, direttore Musei e Gallerie Pontificie e Mario Guderzo, direttore assessorato Attivita' Culturali di Bassano del Grappa, e' resa possibile grazie alla collaborazione di due importanti istituzioni museali, quali i Musei e le Gallerie Pontificie e il Museo Statale Eremitage di San Pietroburgo, dal quale giungono anche importanti nuclei di opere, che si affiancano ai prestiti dei tanti musei e collezioni private.

Fonte: adnKronos Cultura

Nessun commento:

Posta un commento