01/03/12

Un nuovo libro di Don Ennio Innocenti sulla spiritualità cristiana

Ennio Innocenti
Debora Siciliano Giovanni Cogliandro
LA SPIRITUALITÀ CRISTIANA
DALL'ANTICHITÀ ALLA MODERNITÀ
a cura di Luigi Copertino

Questa “corsa” attraverso le centinaia di rivoli confluenti nel gran fiume della bimillenaria spiritualità cristiana, è stata suggerita dalla viva esperienza pastorale di don Ennio Innocenti che si è occupato di direzione spirituale in parrocchie, in movimenti apostolici, in circoli di professionisti, di militari, di studenti e di artisti.
Egli ha constatato che offrire un inquadramento storico facilitava alle più varie categorie di persone la consapevolezza di essere in una tradizione e di connettervisi liberamente secondo la propria ispirazione. 
Dall’apprezzamento che via via suscitava l’offerta è stato spinto a completare la presente “cornice” d’una realtà che è ben viva, esuberante e attraente, una realtà “nostra”, polivalente e cattolica, italica ed europea, ascetica e insieme mistica, ma sempre misurata con l’adesione all’unica rivelazione cristica e con la pratica anche sociale della carità che ne è l’anima.
Don Ennio Innocenti è stato anche segretario della commissione ecumenica del Vicariato di Roma e da questa esperienza deriva la sua volontà di far partecipare dai collaboratori l’attenzione del lettore verso spiritualità non cattoliche ma fraterne e destinate a intrecciarsi in collaborazioni costruttive.
Il rapido percorso qui disegnato non va oltre l’Ottocento mantenendo così una distanza che favorisce la calma meditazione e l’aggiornamento personalizzato.



Nessun commento:

Posta un commento