15/10/10

Mistero e origine del male


Jean Phaure

Mistero e Origine del Male alla luce della Tradizione

(con schiarimenti sull’anticristo), pp. 116

di Aldo La Fata

Jean Phaure nasce a Cho Lon (nome del distretto cinese di Ho Chi Minh City, la Chinatown di Saigon) nell'Indocina francese, l'attuale Vietnam, il 26 novembre 1937, dove la famiglia si era temporaneamente trasferita per motivi di lavoro. Nel dopoguerra i Phaure fanno ritorno in patria e si stabiliscono definitivamente a Parigi. Qui Jean cresce in estro e fantasia e fin da bambino eccelle nelle materie artistiche e letterarie, dedicandosi alla pittura, alla scrittura e alla poesia. A vent'anni viene fortemente influenzato dall'opera dell'astrologo ed esoterista cristiano Paul Lecour (1871-1954). Da quel momento Phaure dedica tutto il suo tempo e le sue energie alla studio e alla promozione e divulgazione delle dottrine spirituali. Tra i suoi autori di riferimento ci sarà sempre il noto scrittore e simbolista di Blois, René Guénon. Dall'opera di quest'ultimo Phaure seleziona però solo alcuni temi, trascurandone altri. Si interessa in particolar modo al simbolismo universale, alla geografia sacra, alla “cicleologia tradizionale” e all'esoterismo cristiano. Applica i principi desunti dalle “scienze sacre” appresi dalla magistrale opera del metafisico francese, alla storia e all'architettura della sua amatissima Francia, da lui definita “il Graal geografico della cristianità”.
Il suo impegno maggiore Phaure lo profonde nel mettere in luce la dimensione profetica ed escatologica del cristianesimo e nel cercare di dare una risposta al problema del Male.
Phaure è autore di una decina di libri e di diverse centinaia di articoli apparsi per lo più sulla longeva e sempre attiva rivista “Atlantis”, fondata proprio da Paul Lecour nel 1927. Ma la sua opera più nutrita e sostanziosa è “Le Cycle de l'Humanité Adamique. Introduction à l'étude de la cyclologie traditionnelle et de la fin des temps (Dervy, Paris, 1973) da cui sono stati estratti gli scritti che presentiamo in questo volume curato e introdotto dal sottoscritto.

Le richieste vanno inoltrate via e-mail a:

aldolafata@metapolitica.net

Nessun commento:

Posta un commento