06/04/09

E' morta la storica Marta Sordi

Marta Sordi, professore emerito di storia greca e romana dell'Università Cattolica di Milano, autorevole studiosa della storia dei rapporti fra Cristianesimo e Impero romano, è morta ieri a Milano all'età di 83 anni. Era nata a Livorno il 18 novembre 1925. L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla sua famiglia e dall'ateneo del Sacro Cuore fondato da padre Agostino Gemelli.
Per oltre un trentennio docente all'Università Cattolica e direttore dell'Istituto di Storia antica della Facoltà di Lettere e filosofia, autrice di una vasta bibliografica, Sordi era particolarmente nota per alcuni importanti libri, tra i quali "I cristiani e l'Impero romano", "Guerra e diritto nel mondo greco e romano" e "Il mondo greco dall'età arcaica ad Alessandro Magno". Fondamentali anche i contributi della storica sulla presenza di San Paolo e San Pietro a Roma e sulla nascita delle prime comunità cristiane.
Membro dell'Accademia di Scienze e Lettere dell'Istituto Lombardo e dell'Istituto di Studi Etruschi, nel 1997 Marta Sordi ha ricevuto la medaglia della Città di Parigi, nel 1999 la medaglia d'oro per i benemeriti della cultura dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nel 2002 la Rosa Camuna della Regione Lombardia. L'eccezionale produzione scientifica di Marta Sordi ha spaziato dalla storia greca, sia sulla madrepatria (oltre a numerosi articoli spicca la monografia "La lega tessala fino ad Alessandro Magno" del 1958), sia sulle vicende della grecità d'Occidente (con gli studi su Timoleonte del 1961, e i volumi "La Sicilia dal 368 al 336 a.C.", pubblicato dall'editore L'Erma di Bretschneider nel 1983, e "La dynasteia in Occidente. Studi su Dionigi I", edito da Esedra nel 1992), alla storia romana, con particolare riferimento alla prima e media età repubblicana (in particolare con contributi innovativi quali "I rapporti romano-ceriti e l'origine della civitas sine suffragio" del 1960, "Roma e i Sanniti nel IV secolo a. C.", edito da Cappelli nel 1969, e "Il mito troiano e l'eredità etrusca di Roma", apparso da Jaca Book nel 1988).


Nessun commento:

Posta un commento