16/11/12

Tolkien E DINTORNI

Tolkien nel suo studio-libreria
 
di Dalmazio Frau
 
“Temi l’uomo di un solo libro”. E’ quanto recita un antico adagio e vale sempre. Vale perché la monotonia del “pensiero unico” è stasi, putrescenza ed immobilità.
Allora, questo è una serie di incontri, voluti dall’Associazione Culturale “ Gli Angeli Erranti”, sì su J. R. R. Tolkien, ma non soltanto né esclusivamente su di lui e sulla sua opera. Questo perché, riteniamo, che a volte i “dintorni” possano essere anche più interessanti ed “illuminanti” del “centro”. E’ nei “dintorni” che si va errando “in cerca”, ed il “centro” è spesso “altro ed altrove” e va cercato con sguardo privo di bende, di là dalle consuete categorie che, lasciatecelo dire, ci annoiano mortalmente. Quelle noiose, pedisseque ripetizioni di quanti continuano a citare esclusivamente Tolkien, Chesterton, Mishima, Lewis ed altri. I “dintorni” potrebbero essere anche “vie sconosciute che conducono al Palazzo della Luna”, i “dintorni” potrebbero essere autori che alcuni ( di certo pochissimi ) tra voi mai hanno letto né sentito nominare. I “dintorni”, quell’”Altro ed Altrove”, sono forse William Morris, W. Butler Yeats, Oscar Wilde, Lord Plunkett Dunsany, Edgar Allan Poe, Dante Gabriel Rossetti, Eric Rucker Eddison, Omar Khayyam e tanti, tanti, ma tanti altri, che provengono “dalle remote profondità del Tempo”. E questo soltanto per rimanere in campo letterario.
I “dintorni” sono ciò che ci permette di raggiungere un Centro che non sia un “centro” banale, scontato, fiocamente condiviso, onanisticamente identitario, ma sono un atto di coraggio, un salto nel vuoto, un viaggio oltre le Colonne d’Ercole.
I “dintorni” – ci ripetiamo ancora – sono le Arti e la loro strada verso il Bello e la Bellezza, sono la Conoscenza che si ottiene dolorosamente e non riempiendosi la bocca di frasi ad effetto tratte da autori spesso mai letti ( o mal letti ).
Si deve andare “oltre” Tolkien, Chesterton e chiunque altro, perché se non si superano i “limiti” che ci siamo imposti, o che ci hanno imposto, non si potrà mai vedere la Bellezza che c’è nei Mondi.
E abbiamo scritto “mondi” non a caso.
Pertanto, chi riceverà questo invito ed avrà “l’intelletto sano” e saprà vedere oltre e leggere “ciò che si cela ne li versi strani” sarà il più che benvenuto a

TOLKIEN e dintorni

Da lunedi 10 dicembre a sabato 16 dicembre 2012
Ore 18
CENTRO RUSSIA ECUMENICA
Borgo Pio 141 Roma

PS
Lasciate a casa le tessere di partito e le campagne elettorali, non ci interessano grazie.


1 commento:

  1. Verrei davvero volentieri se fossi da quelle parti. Grazie comunque per queste iniziative.

    RispondiElimina