09/05/09

Summa Daemoniaca

Si tratta di un vero e proprio trattato di demonologia, di impianto quasi “scolastico”. L’autore, considerato come «il più grande esorcista spagnolo», ci trasporta in pieno XXI secolo «nel mondo ancestrale della possessione diabolica". Un libro sulla parte più oscura della creazione e che insegna a "conoscerla, affrontarla e sconfiggerla».

Nello stile degli antichi trattati scolastici, cioè procedendo per domande (per la precisione 183) e risposte, il giovane teologo ed esorcista José Antonio Fortea, parroco di Nostra Signora di Zulema, nei dintorni di Madrid, illustra il catechismo della Chiesa Cattolica su Diavolo, demoni e possessione demoniaca, e propone un particolareggiatissimo manuale a uso degli esorcisti. Ogni possibile quesito in merito viene sviscerato con l'ausilio di citazioni bibliche e non: quali sono i nomi dei demoni? Perché Dio permette la tentazione? Cos'è la morte eterna? Qual è il male maggiore? Come si fa a capire se un posseduto è soltanto affetto da una patologia psichiatrica? In appendice alcuni brani significativi de La mistica città di Dio, scritto nel '600 da Suor Maria di Gesù di Agreda, un'ampia selezione del Libro di Ezechiele tratta dall'Antico Testamento e passi scelti dagli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio di Loyola...

José Antonio Fortea, Summa Daemoniaca, Piemme, Milano 2009, pp. 260, euro 18


Addendum

Una curiosità editoriale. La prima edizione in lingua italiana di questo libro è apparsa nel 2008 a cura dei "Tre Editori" il cui logo è... un serpente con tre gambe. Per chi non lo sapesse la casa editrice è stata fondata a Città del Messico negli anni ottanta dall'avvocato di Gudrun Ensslin, la donna morta suicida in carcere e che fu a capo della Baader-Meinhof , da Ewa Reich figlia del famigerato Wilhelm e da un terzo elemento seguace di Carlos Castaneda. Il catalogo dei Tre Editori è tutto "esoterico" (qui nell'accezione più volgare e profana del termine). Ecco alcuni titoli: Christophe Boursellier Carlos Castaneda la biografia; György E. Szõny, Gli angeli di John Dee. Il Merlino di Elisabetta; Hermann Rauschning, Colloqui con Hitler. Le confidenze esoteriche del Fuhrer; R. A. Schwaller de Lubicz, Esoterismo e simbolo. La sapienza egizia rivelata dall'ispiratore di Fulcanelli; R. A. Schwaller de Lubicz, Verbo natura. Dall'anima dell'Egitto l'ultima rivelazione di un grande maestro; Dion Fortune, La battaglia magica d'Inghilterra. Una grande occultista sfida Hitler. Insomma, sarebbe interessante conoscere le ragioni che hanno indotto il "serpente a tre gambe" a pubblicare un testo di demonologia riconosciuto dalla Chiesa Cattolica e Padre José Antonio Fortea ad accettare di farselo pubblicare proprio da quell'editore. Eterogenesi dei fini?

Nessun commento:

Posta un commento