23/11/10

Il "Diario Portoghese" di Eliade all'Accademia di Romania

Oggi alle ore 18.30
presso la Biblioteca dell'Accademia di Romania in Roma
Valle Giulia, Piazza José de San Martin, 1


Presentazione del volume Mircea Eliade, Diario portoghese, Jaca Book, Milano, 2009
A fine anno 2009 è stata pubblicata la traduzione italiana (di Cristina Fantechi) del Diario portoghese di Mircea Eliade, presso la casa editrice Jaca Book, con una prefazione firmata da Roberto Scagno, maggior specialista italiano dell'opera eliadiana e curatore dell'edizione, ed una postfazione di Sorin Alexandrescu.
Il Diario portoghese (1941-1945) è una testimonianza diretta, intensa e drammatica di un periodo cruciale della vita di Eliade. Riflessioni intime ed autentiche s'intrecciano con note di lettura e viaggio, considerazioni ed annotazioni in margine alle proprie opere letterarie e scientifiche. E, in finale, la decisione radicale: Parigi e la scelta dell'esilio.
Interverrano nel dibattito: prof. Roberto Scagno (Università degli Studi di Padova), prof. Enrico Montanari ("La Sapienza" - Università di Roma), prof. Giuliano Caroli ("La Sapienza" - Università di Roma), prof. Giovanni Casadio (Università degli Studi di Salerno), prof. Lauro Grassi (Università degli Studi di Milano).


2 commenti:

  1. Una delle pochissime volte in cui posso affermare: "quel giorno io c'ero!" Saluti!

    RispondiElimina
  2. A noi invece che avremmo voluto esserci, non resta altro che aspettare la pubblicazione degli Atti.

    RispondiElimina