21/11/10

Aggiornamenti al sito di "Eurasia"

13-19 Novembre 2010:

Conseguenze politiche della morte di Kirchner

Alberto Buela

Non c’è da aspettarsi nulla di nuovo nella politica argentina dei prossimi anni, non c’è nulla di nuovo sull’orizzonte, ma eadem semper (più dello stesso). Se trionfano gli uni o gli altri già sappiamo a cosa attenerci e cosa aspettare.


VENERDÌ, 19 NOVEMBRE

La "special relationship" come ostacolo alla pace nel Vicino Oriente

Diego Del Priore

La lampante asimmetria delle forze in gioco nel conflitto israelo-palestinese, ed in ciò gli Stati Uniti giocano un ruolo determinante, in questo senso, e non solo a livello militare, vizia alla radice qualsiasi tentativo di pace.


GIOVEDÌ, 18 NOVEMBRE

Curili e Senkaku: Russia e Cina unite per ridimensionare le ambizioni giapponesi?

Diego Del Priore
Cina e Russia starebbero esercitando in questo frangente forti pressioni sul Giappone per ridimensionare fortemente la sua influenza nel Pacifico. Gli Stati Uniti, dal canto loro, hanno recentemente dichiarato, attraverso il segretario di stato Hillary Clinton, di riconoscere le isole Senkaku come parte integrante del territorio giapponese.

MARTEDÌ, 16 NOVEMBRE

Ahmadinejad in Libano e i legami tra Iran e Hezbollah

Roberta Mulas

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha di recente condotto una visita di Stato in Libano, la prima da quando è stato eletto nel 2005. Il 13 ottobre scorso, al suo arrivo a Beirut, Ahmadinejad è stato accolto da uno stuolo di sostenitori di Hezbollah che urlavano Kosh Amadid, “benvenuto” in persiano.


LUNEDÌ, 15 NOVEMBRE

Turchi ed europei: incompatibilità o possibile convivenza?

Alessandro Daniele

Ma è veramente “asiatica” la Turchia? Ed è davvero impossibile prospettare una stabile e proficua convivenza tra europei e turchi? Nel presente articolo si cerca di dimostrare come, in realtà, approfondendo l’argomento, non solo la geografia giochi a favore dell’ingresso della Turchia nell’Unione Europea.


Nessun commento:

Posta un commento