15/01/12

Il Fuoco segreto degli Alchimisti

GIORGIO SANGIORGIO,
Il Fuoco segreto degli Alchimisti,
Ed. Cenacolo Umanistico Adytum, 2011,
pagg. 553, € 37,00. -

Dalla Quarta di copertina:

L'alchimia richiede, più d'ogni altra disciplina esoterica, una costante applicazione pratica ed impegno intellettuale, se lo studioso desidera comprendere il criptico linguaggio simbolico.
L'autore, Giorgio Sangiorgio, in questo suo secondo lavoro sull'«Arte regale», prende per mano il lettore e lo guida nell'arduo sentiero ermetico descrivendo, con minuzia, le modalità operative che contraddistinguono le varie fasi del processo alchemico.

Il Fuoco segreto degli Alchimisti riprende gli argomenti già trattati nel precedente lavoro dello stesso autore, Agricoltura celeste, ma – nel contempo – approfondisce ulteriormente le tematiche operative, offrendo suggerimenti e tecniche utili per intraprendere, con una certa sicurezza, l'iter dell'alchimia interiore.
Il "segreto" fuoco degli alchimisti è uno stato di "armonia con il Creato", che permette a colui che opera alchemicamente di congiungere «la terra con il cielo» e conseguire una condizione psicofisica fuori dall'ordinario. L'operatività alchemica apporta una conoscenza profonda delle leggi della Natura e determina un equilibrio psicofisico che favorisce un'attiva sinergia tra l'anima dell'operatore, l'Anima del Mondo ed il Principio metafisico assoluto.
Le finalità dell'alchimia interiore sono, infatti, quelle di "purificare" la struttura psicofisica dell'uomo, creando il cosiddetto "vuoto dell'anima" e, in tal modo, dare spazio alle manifestazioni metafisiche dello spirito, che – nella pratica ermetica – assumono il significato di un "dialogo" con il proprio Nume o Genio, ponte tra le dimensioni terrene e quelle ultraterrene.

Per informazioni e richieste:

Cenacolo Umanistico Adytum
casella postale 318, 38100 Trento
tel.: 0464780106
website: www.cenacoloumanisticoadytum.it
e-mail: info@cenacoloumanisticoadytum.it


4 commenti:

  1. Temo che sia il solito bidone neo-spiritualista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico,
      non è nostra consuetudine promuovere o bocciare un libro in base a un’impressione o per partito preso. Segnaliamo quelle opere che a nostro giudizio sono meritevoli di attenzione e di lettura. E questo ci è sembrato il caso. Sull’alchimia e sull’ermetismo esistono molteplici punti di vista e altrettanti orientamenti operativi e interpretativi. A nostro giudizio è necessario -ma ovviamente solo per chi coltiva già questo genere di interesse - leggere molte opere sull’argomento per farsene alla fine un’idea più o meno precisa. Si tratta allora solo di approfondire e non già di sposare le tesi di questo o quell'autore quali che siano.
      La ringrazio comunque del commento.

      Elimina
  2. ciao...

    sapresti spiegarmi cosa voglia esprimermi la natura facendomi trovare foglie a forma di cuore....?

    RispondiElimina
  3. Gentile Anonimo, non credo che questa sia la sede per domande del genere. A meno che Lei non veda in questa Sua esperienza un nesso con l'alchimia o con i temi di cui ci occupiamo in questo blog.

    RispondiElimina