02/06/07

Angelo Branduardi e i Tempi delle Scritture

Angelo Branduardi concludera' la terza edizione del Festival Biblico ''I tempi delle Scritture'' con una versione della sua ''Lauda di Francesco'', su testi della moglie Luisa. Lo spettacolo, organizzato da ''La Piccionaia'' e ad ingresso gratuito, e' in programma a Vicenza, Monte Berico, il prossimo sabato 2 giugno.

La Lauda di Francesco, eseguita da Branduardi anche in occasione del Giubileo dei giovani l'agosto del 2000 sul prato di Tor Vergata a Roma, di fronte a una sconfinata platea e a Papa Giovanni Paolo II, e' un'opera a piu' livelli che si inserisce nel solco artistico gia' tracciato dal cantautore milanese a partire dall'album ''Infinitamente piccolo'', pubblicato da EMI nel 2000.

La "lauda", che affonda le sue radici nel Cantico medievale, e' una composizione poetica e musicale in cui il sentimento religioso scopre per la prima volta il mondo della natura. Il genere si evolve nel corso del Medio Evo assumendo caratteri di drammaticita' dovuti a un progressivo distaccarsi dell'uomo dalla religione, la quale e' oggetto per secoli di dispute che vedono protagonisti gli eretici, i nuovi ordini e le compagnie religiose, in lotta per restituire la religione ai laici e per porre gli insegnamenti della parola divina alla portata di tutti. Ed anche il cantico sara' tra gli strumenti di questa battaglia per l'emancipazione.

Fonte: AdnKronos Cultura

Nessun commento:

Posta un commento