01/04/15

Ave 2015. Medjugorje: che cosa dobbiamo aspettarci?



Non è nostra abitudine recensire libri di tal fatta che fin dalla copertina ci fanno sospettare superficialità, scarso rigore scientifico e mancanza di vero discernimento spirituale. Raccogliamo semplicemente la segnalazione di un nostro collaboratore e lasciamo volentieri la parola a quanti avranno animo di leggere il testo senza lasciarsi condizionare dal nostro prevenuto giudizio tranchant. Quanto ai famigerati “dieci segreti” su cui molto si è scritto e favoleggiato, abbiamo l’impressione che siano parte di una messa in scena di cui comprendiamo bene lo scopo umano, allo stesso tempo psicologico e sociologico, e che consiste nel catturare l’attenzione dei creduloni e dei curiosi e rafforzarne il consenso, ma facciamo francamente fatica a capirne la vera origine e soprattutto lo scopo finale. Forse la lettura di questo libro può contribuire a risolvere la controversa e spinosa questione.  

Dalla Quarta di copertina
Dieci date, dieci eventi di portata mondiale, dieci prodigi soprannaturali stanno per manifestarsi tra la primavera del 2015 e quella del 2016: artefice ne è la Vergine Maria, che vuole che l’umanità si converta e si adempiano le profezie bibliche, e per questo è pronta a donarci grazia su grazia. In questo libro l’Autore analizza i primi tre prodigi che libereranno l’uomo occidentale dalle catene della schiavitù, attraverso un vero e proprio “Esodo moderno”. Così il Nilo viene sostituito dal flusso delle telecomunicazioni mediatiche, il Vitello d’oro da idolatrare è l’onda evolutiva del progresso e il Faraone è quella tecnocrazia illuminata che vuole imporre agli altri la propria visione del mondo evoluto e scientista.
 

4 commenti:

  1. "Quanto ai famigerati “dieci segreti” su cui molto si è scritto e favoleggiato, abbiamo l’impressione che siano parte di una messa in scena di cui comprendiamo bene lo scopo umano, allo stesso tempo psicologico e sociologico, e che consiste nel catturare l’attenzione dei creduloni e dei curiosi e rafforzarne il consenso, ma facciamo francamente fatica a capirne la vera origine e soprattutto lo scopo finale".

    Interessante osservazione Aldous, però ho l'impressione che nello scopo umano psicologico e sociologico della messa in scena atta ad attirare creduloni, possa intravedersi lo scopo finale...o invece c'è secondo te qualcosa di più?

    RispondiElimina
  2. Tutto dipende dalla vera natura delle apparizioni. Se ci fosse davvero un "intervento esterno" ai presunti veggenti, si profilerebbe la possibilità di uno scopo "occulto" e non ancora evidente.Personalmente mi sono fatto l'idea di una macchinazione umana, ma resto possibilista circa altre spiegazioni esogene.

    RispondiElimina
  3. Non credo ad una macchianzione umana. Troppe troppe testimonianze, lungo 3 decenni, vanno in direzione opposta. Qualcosa lì ACCADE.

    RispondiElimina
  4. Il problema vero sta nel riconoscere la natura di quei fenomeni. Sono davvero di origine soprannaturale o si tratta di fenomeni parafisici o metapsichici? Quando sento dire da uno dei veggenti che il bambino Gesù "gli ha strizzato l'occhio", francamente, mi cascano le braccia. Circa invece la "macchinazione", la vedo per i cosiddetti "10 segreti". A questi alludevo e non all'insieme delle eterogenee manifestazioni.

    RispondiElimina