14/03/16

Un nuovo numero di "Lettera e Spirito"


Pensando di fare cosa gradita, proponiamo la pubblicazione di un’anteprima del n. 40 della rivista telematica Lettera e Spirito, dedicato allo studio di una condizione imprescindibile per ogni cammino di ricerca spirituale: il silenzio e la pace del cuore.
Nel primo articolo, La malattia dell’angoscia, René Guénon tratta dello stato di squilibrio e instabilità che caratterizza la nostra epoca e di come questo generi inquietudine o addirittura angoscia, mali che trovano rimedio nella vera conoscenza.
Bruno Montolio, ne I misfatti della fretta, mette in risalto come il mondo in cui viviamo sia sovente preda dei nefasti influssi di tale vizio, evidente ostacolo all’elevazione dell’essere.
Del celebre trattato La vita solitaria di Petrarca, si propone un estratto della prima parte, dove spicca il contrasto tra la condizione d’agitazione e turbamento di un ricco e disonesto cittadino e, per converso, le possibili aperture spirituali favorite nell’uomo virtuoso dalla vita solitaria, trascorsa nella calma e nel silenzio della natura. 


Ricordiamo che tutti gli articoli possono essere scaricati gratuitamente in formato pdf.

A. C. Pardes

Nessun commento:

Posta un commento