20/06/15

SIMMETRIA: NOVITA’ GIUGNO-LUGLIO 2015

Cari amici e soci

Le attività di Simmetria proseguono anche durante l'estate.

a) questa è la relazione della visita guidata al Sito di Castel S. Elia con cui abbiamo chiuso l'anno accademico 2014-2015:

b) Abbiamo in preparazione il programma degli eventi del prossimo anno accademico (2015-2016) che si aprirà agli inizi di Ottobre prossimo e che invieremo entro Agosto. Stiamo preparando un importante corso trasversale sulla tradizione ed una serie di convegni connessi.

c) Pubblicazioni: negli ultimi 3 mesi abbiamo stampato i seguenti volumi:

Contemplazione e simbolo II volume - di Silvano Panunzio
Il secondo volume sulla metafisica del grande filosofo italiano: una enorme vastità di temi sulla spiritualità cristiana, comparati alle dottrine e discipline contemplative d'Oriente e d'Occidente.

Ermetismo e Mistica - di Claudio Lanzi
Un testo sui rapporti fra il simbolismo ermetico cristiano e la mistica; una indagine attenta sulla limitatezza del linguaggio, comunque sofisticato, per esprimere qualsiasi metafisica e la ricerca di un approccio metarazionale ma corredato di una solida e responsabile "dottrina" per una possibile mediazione.

Il Serpente: simboli, miti ed etologia - di Sandro d'Alessandro
Questo animale primordiale, all'origine dei cicli cosmici, esaltato, adorato, temuto e disprezzato ritrova, tramite questo libro, dei fondamenti assai particolari ed inediti partendo da leggende e da incontri reali con il grande Serpente in terra d'Otranto.

Diana e Apollo - di Massimo Vigna e Paolo Galiano
Due "monografie" in un unico testo assolutamente innovative su due divinità della tradizione pagana della Roma classica, assolutamente separate e distinte dalle convenzioni sulle analoghe divinità della tradizione "greca".

Oltre la Soglia - di Antonio Bonifacio
Cosa c'è dopo la morte? Una raccolta antologica e ragionata delle principali dottrine sul "bardo", sul passaggio sottile tra la coscienza presente e quella vicina all'ineffabile: dall'Egitto al Cristianesimo, passando per l'Oriente e raccogliendo una elevata serie di testimonianze di coloro che dicono d'essere andati "oltre la soglia".

Almanacco (Vol. 1 e 2) Raccolta di tutte le riviste on line di Simmetria
Una comoda revisione cartacea di tutte le riviste on line di Simmetria. Due testi molto agevoli che spaziano dalla scienza sacra, all'architettura, dalla mitologia all'alchimia, seguendo i campi d'indagine della nostra associazione.

Sono inoltre in preparazione i seguenti lavori:

Il Bestiario Fantastico (nuova edizione rilegata) di Dalmazio Frau
Le schede della vecchia edizione sono state integrate da altrettanti disegni e commenti sugli animali "fantastici" del mondo classico di quello medievale e rinascimentale. Un bellissimo libro che fa riflettere i bambini...ma anche gli adulti.
 
Il Ritorno dell'Età dell'oro (Pallade e il Centauro di Botticelli) di Stefano Minarelli.
Il tema della precessione equinoziale trattato partendo da una visione astronomico-ermetica del famoso quadro di Botticelli. Il ripristino dell'età aurea per merito della famiglia medicea. Non solo un'indagine storica ma una restituzione della interpretazione dell'arte rinascimentale secondo la forma che le compete.
 
Laudate Dominum (raccolta di preghiere latine) AA VV
Si tratta di un delicato lavoro, a cura della redazione di Simmetria, per ripristinare le più importanti preghiere cristiane in lingua latina, riportandone una traduzione letterale in italiano a fronte, rispettosa del testo ed una scrupolosa analisi delle origini delle stesse.
Un buon modo per riavvicinarsi al senso ontologico della preghiera.

Gli interessati sono pregati di prenotarsi

Cordialità
Simmetria.

Nessun commento:

Posta un commento