12/09/08

AWARE (AWAreness during REsuscitation)

Una collaborazione internazionale tra scienziati e fisici ha nel mirino lo sviluppo di un enorme studio sulle esperienze di pre-morte. Il progetto, chiamato AWARE (AWAreness during REsuscitation) sarà guidato da ricercatori della Università di Southampton, inclusi il Dr.Sam Parnia ed altri esperti nel campo dello stato di coscienza durante la morte clinica.

Circa il 10-20% di persone che hanno subito un arresto cardiaco riportano segni di esperienze 'pre-morte', qualcuno tra loro dice di aver sperimentato una 'uscita dal corpo', durante la quale poteva vedere se stesso dall'alto:Altri hanno riferito di sensazioni piacevoli o spiacevoli, di incontri con parenti defunti.

Nello studio, i medici esamineranno il cervello dei pazienti durante l'arresto cardiaco: confronteranno i risultati con l'attività cerebrale del paziente dopo il recupero (si spera).

I risultati non aiuteranno solo i medici nella comprensione del fenomeno della morte fisica, ma anche nello sviluppo di cure mediche e psicologiche per pazienti colpiti da arresto cardiaco: "Al contrario di ciò che pensa la gente, la morte non è un momento specifico: è un processo che inizia quando il cuore smette di battere, i polmoni smettono di lavorare e il cervello perde le sue funzionalità," dice il Dottor Parna.

"Durante un arresto cardiaco si verificano tutte e tre queste condizioni: segue un lasso di tempo che può durare da pochi secondi a più di un'ora, durante il quale gli sforzi medici possono invertire questo processo."

Il team ha completato una fase pilota negli ospedali Inglesi, ed espanderà la ricerca in altri centri medici d'Europa e Nord America.


(Fonte: www.ilsole24ore.com)


Nessun commento:

Posta un commento