17/02/13

Costanzo Preve: Una nuova storia alternativa della filosofia. Il cammino ontologico-sociale della filosofia

Costanzo Preve
Una nuova storia alternativa della filosofia. Il cammino ontologico-sociale della filosofia.
ISBN 978-88-7588-108-5, 2013, pp. 544, formato 170x2140 mm., Euro 30 – Collana “Il giogo” [50]
In copertina: Vincent val Gogh, Autoritratto davanti al cavalletto, 1888. Amsterdam, Van Gogh Museum.
Questo libro costituisce la sintesi migliore dell’opera quarantennale di Costanzo Preve. Si tratta non di un normale manuale di storia della filosofia, ma di una esposizione approfondita e sensata, col consueto metodo previano della deduzione storico-sociale delle categorie, dei principali autori e delle principali tendenze filosofiche.
Preve mostra in modo magistrale, con questo libro, che si può fare storia della filosofia - e filosofia - non solo in modo erudito, ma in modo partecipato, umano, comunitario. L’originalità delle singole interpretazioni pone questo libro come una vera e propria “miniera d’oro” per tutti quei giovani studiosi che vorranno, negli anni a venire, rapportarsi alla storia della filosofia in modo privo di pregiudizi e lontano dagli schemi del senso comune.
 

2 commenti:

  1. Da uno, il Preve, che definì simpaticamente i metafisici "attardati e un po' coglioni"

    RispondiElimina
  2. Il Preve non è certo "santo del mio Paradiso", ma questo non vuol dire che le sue idee siano da respingere in blocco. C'è molto da imparare anche dai libri del Preve, mi creda. Comunque, vedo che anche Lei in qualche modo si è interessato al di lui pensiero e dunque...

    RispondiElimina