04/05/11

Bompiani pubblica l’opera omnia di Teodorico Moretti-Costanzi

A cura di Edoardo Mirri e Marco Moschini.

“La ragione vera, che non sarebbe tale se non fosse anche filosofica, è filosofica solo perché le sue cose ed il suo mondo, in quanto vere, si protendono con essa in una verità ancora più alta e sostanziale. In questa la filosofia si specifica quanto la fede e viene con essa a far tutt’uno; e noi riconosciamo nel cristianesimo... non un ostacolo ed un limite del pensiero razionale filosofico, ma la sua massima espressione. E con Agostino concludiamo che vero filosofo è il cristiano; e lui soltanto.”
Teodorico Moretti-Costanzi, La filosofia pura

Teodorico Moretti-Costanzi (1912-1995) è il filosofo mistico che ha incentrato il concetto ultimo di tutto il suo filosofare nell’identità di cristianesimo e filosofia: da non intendere come una “confessionalizzazione” della filosofia e tantomeno come una “demitizzazione” del cristianesimo, bensì come il riconoscimento del loro comune appartenere al livello più alto della coscienza, alla sapienza, nella quale soltanto si dischiude adeguatamente la “verità” che sostanzia allo stesso modo la “fede sapiente” e la “rivelazione filosofica”.

Edoardo Mirri, già professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Perugia. Fra i suoi studi spiccano quelli sul giovane Hegel, su Nietzsche e su Carabellese.

Marco Moschini è docente di Ermeneutica filosofica presso l’Università di Perugia. Tra i suoi studi si evidenziano quelli sulla metafisica del Cusano e sull’Idealismo italiano, in particolare di Vera.


2 commenti:

  1. Grazie, caro Aldo, per questa segnalazione. Finalmente potremmo leggere, studiare, commentare e assimilare il pensiero di quel grande filosofo piuttosto dimenticato o sconosciuto: Teodorico Moretti-Costanzi. Padre Danilo.

    RispondiElimina
  2. Uno dei più penetranti filosofi cattolici del Novecento che annovero senz'altro tra le mie sorgenti ispiratrici. Grazie a te carissimo Padre Danilo del commento.

    RispondiElimina