18/09/10

Aggiornamenti dal sito di "Eurasia"


Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (11-17 Settembre c.a.):

http://www.eurasia-rivista.org

Giovedì, 16 Settembre

USA e Cina: il G-2 impossibile

Sabrina Cuccureddu

Finché le due nazioni non riusciranno a trovare un punto d'incontro sarà difficile una loro stretta collaborazione; sopra tutto sarà difficile che questa collaborazione funga da guida a livello mondiale. Sapere come si stabilizzeranno gli equilibri mondiali dopo la supremazia nordamericana è quindi di ancora difficile previsione.


Teheran, Damasco e Caracas: il triangolo strategico

Pamela Schirru

Che l’Iran annoveri tra le sue “amicizie di lungo corso” anche il Venezuela è risaputo. Oltre al Brasile e alla Bolivia, nella lista dei partners politici latino – americani un posto di rilievo è occupato proprio dal Venezuela di Hugo Chavez.

Islam e Fondamentalismo in Bosnia Erzegovina

Sara Bagnato

Terra di confine fra il cattolico impero Austro-Ungarico e la Sublime Porta, la Bosnia-Ezegovina è ancora oggi uno strategico confine fra oriente ed occidente, un terreno di incontro e scontro. Essa assume una valenza speciale nella competizione fra le potenze occidentali e quelle orientali, in primis la Turchia, l’ Arabia Saudita, l’Iran.

Mercoledì, 15 Settembre

La questione demografica in Russia

Alexandre Latsa

La demografia è uno dei soggetti chiave della storia del mondo Eurasiatico. All’interno del territorio eurasiatico, che si può dividere in due parti “europeo” ed “asiatico”, il divario demografico, è evidente: la parte asiatica raggruppa più del 50% degli abitanti del pianeta, mentre la parte europea comprende meno del 10%.

Martedì, 14 Settembre

Yemen: Una battaglia decisiva nell'ordine simbolico, contro la monarchia saudita

René Naba

L’attacco fallito a un aereo nigeriano a Detroit (USA), nel dicembre 2009, quattro mesi dopo l’attacco fallito contro un principe saudita, ha sollevato i timori degli statunitensi e ha fatto rivivere il loro interesse verso lo Yemen

Lunedì, 13 Settembre

Gli imperativi energetici e il Giappone

Alessia Chiriatti

Per evitare l’isolamento, non solo economico, ma anche territoriale e strategico, il paese deve stabilire e mantenere un’autorità centrale ed un’unità interna, acquisire potere sui mari territoriali, rifornirsi dei beni necessari, delle risorse e della forza lavoro utili ad espandere il proprio potere militare e mercantile all’estero.

Sabato, 11 Settembre

Nuovi accordi Iran-Bolivia

Stefano Pistore

Continua la collaborazione Iran-America Indiolatina.
Ultimo atto in ordine di tempo è il rafforzamento dell'asse Iran-Bolivia, che ormai da tempo, rappresenta una realtà solida e di rilievo nel continente americano.

Brasile e Venezuela, due processi elettorali cruciali per questo autunno

James Petras

Le prossime elezioni eserciteranno, per tutta il secondo decennio di questo secolo, un impatto decisivo nella politica, nell'economia e nelle relazioni dell'America Latina con gli Stati Uniti.


Nessun commento:

Posta un commento