20/01/09

GNOSTIKA – Una rivista per Iniziati

Sotto la guida appassionata del Dott. Hans Thomas Hakl, che segue con interesse le pubblicazioni di "Metapolitica", la rivista "GNOSTIKA" si occupa di esoterismo, in tutti i suoi aspetti; come esemplarmente risulta dall'indice del fascicolo di novembre 2008, gentilmente inviatoci dall'Editore:

1) "Caleidoscopio" sulla necessità di atteggiamenti mentali complementari, nei quali l'economia e la politica siano integrate non solo dalla coscienza religiosa, ma anche da quella dell'individuo e della sua multilateralità.

Onde la citazione di Pierpaolo Pasolini (definito "autore e regista comunista"): "il più gran malanno degli uomini non consiste nella povertà né nel profitto, bensì nella perdita dell'unicità umana sotto il giogo del Consumismo".

Il Caleidoscopio si conclude con una serie di aforismi, tra i quali meritano citazione i seguenti:

"Chi difende il suo punto di vista con armi diverse da quelle dello spirito, di costui devo dedurre che ha perduto le armi dello spirito " (Bismark);

"Nel ventesimo secolo non è oggetto di scherno la massa conformista, bensì molto di più l'individualista, che sempre osa pensare in modo autonomo" (Max Horkheimer). "Pochi sono degni che li si contraddica" (Ernst Jünger).

2) Intervista col Prof. Michael Fuss, Padre domenicano insegnante di scienza delle religioni all'Angelicum: il quale spiega come il suo compito sia di educare i giovani studenti - seminaristi o laici - provenienti da tutto il mondo, ad interpretare l'irruzione di nuovi movimenti spirituali, all'interno della chiesa o anche all'esterno di essa.

In quest'ultimo caso, la multiforme frammentazione del "paesaggio religioso" ai margini della cultura occidentale comprende la spiritualità esoterica, che entra in conflitto non solo con "l'ordine pubblico" della chiesa, ma anche con quelli della medicina, della psicologia, dell'esegesi biblica; rendendo così necessaria una risposta chiarificatoria.

3) L' UNIO MYSTICA nella mistica giudaica, del Prof. Moshe Idel, con ampi cenni sulla cabala e sui suoi legami con la mistica induista (Katha Upanishad, IV: 15).

4) Mircea Eliade e l'India, di Wolfang Saùr.

5) L'uomo integrale secondo Jacob Bóhme - sesso e caduta - di Ernst Benz - recensione di Gerhard Webr.

6) Il roseto del mago Ambrogio, di Henri Birven - trascrizione di testi Rosacrociani.

Concludendo, la rivista esaminata ci sembra degna di consultazione, per quanti (ahimè, in Italia sempre meno) sappiano leggere il tedesco.

In ogni caso, aspettiamo di leggere la traduzione in italiano del libro in preparazione di Hans Thomas Hakl "Lo spirito nascosto di Eranos", che senz'altro varrà la pena di acquistare.

(Autore: Giovanni D'Aloe)

Per saperne di più si può consultare il sito:

www.aagw-gnostika.de


Nessun commento:

Posta un commento