Credo che a più di qualcuno non sia sfuggito il fatto che questi anni sono tutti separati a intervalli di 28 (7x4): numerologicamente cosa potrebbe voler dire? Le mie reminiscenze di Storia dopo anni sono ormai flebili, ma, aiutandomi con internet e basandomi sul 1989 (e sul presente), sono andato a curiosare cosa era successo nell'Impero Russo/Unione Sovietica. 1961: costruzione del muro di Berlino. 1933: grande carestia nell'Unione Sovietica e Holomodor (genocidio ucraino). 1905: rivoluzione in Russia a seguito della sconfitta col Giappone. 1877: guerra russo-turca. 1821: Congresso di Vienna. Forse sono fissato io, ma mi aspetto qualcosa di molto rilevante nel 2017. Grazie ad Aldo per questa pubblicazione. Buon Anno (in ritardo) e buona Epifania. Robertus
Ringrazio Marco e Roberto per i commenti. Per quanto riguarda l'intervallo di 28 anni, l'unica cosa che mi viene in mente è che abbia a che fare con un ciclo solare completo, così come un ciclo lunare è di 28 giorni.
Difficile capire il significato del numero 28. Uno spunto ce lo fornisce Robertus con l'associazione di 7 e 4. Il quattro per analogia con le stagioni è impiegato per i grandi cicli storico-cosmICI (le 4 età del mondo). Il 7 è impiegato per i completi svolgimenti sul piano storico: i re di Roma furono più di 7, ma il numero serviva forse a indicare l'esaurirsi della funzione della monarchia. Ipotessi. ..
Grazie a Giuseppe per gli spunti. Caro Costa, la pagina contenente le profezie per l’anno 2017 è apparsa sul sito della Biblioteca di Port-Royal senza ulteriori indicazioni. Come Lei senz’altro saprà, i giansenisti furono protagonisti di una serie di fenomeni straordinari e inusuali, inclusa la preveggenza. Trattandosi di “predizioni” per il 2017 dobbiamo aspettare di arrivare al 2018 per valutarne l’eventuale esattezza. Comunque, le “predizioni generali” sono per lo più “previsioni metereologiche” e agricole; nelle “predizioni particolari” invece, si parla di cospirazioni in una grande nazione, della nascita di un grande Principe, di una Chiesa che elargisce molti dei suoi beni ai poveri e di sostituzione di ministri in una “grande corte”. Considerando che si tratta del linguaggio di uomini del Settecento, il testo andrebbe adattato al presente e allora sembra possibile scorgere in esso più di un elemento di corrispondenza con quanto stiamo vivendo.
Tanti indizi non fanno una prova; ma fanno pensare.
RispondiEliminaBuona Epifania,
Marco
Credo che a più di qualcuno non sia sfuggito il fatto che questi anni sono tutti separati a intervalli di 28 (7x4): numerologicamente cosa potrebbe voler dire?
RispondiEliminaLe mie reminiscenze di Storia dopo anni sono ormai flebili, ma, aiutandomi con internet e basandomi sul 1989 (e sul presente), sono andato a curiosare cosa era successo nell'Impero Russo/Unione Sovietica.
1961: costruzione del muro di Berlino.
1933: grande carestia nell'Unione Sovietica e Holomodor (genocidio ucraino).
1905: rivoluzione in Russia a seguito della sconfitta col Giappone.
1877: guerra russo-turca.
1821: Congresso di Vienna.
Forse sono fissato io, ma mi aspetto qualcosa di molto rilevante nel 2017.
Grazie ad Aldo per questa pubblicazione.
Buon Anno (in ritardo) e buona Epifania.
Robertus
Mi devo correggere e chiedo perdono per l'errore: il Congresso di Vienna è stato nel 1814-1815.
RispondiEliminaRingrazio Marco e Roberto per i commenti. Per quanto riguarda l'intervallo di 28 anni, l'unica cosa che mi viene in mente è che abbia a che fare con un ciclo solare completo, così come un ciclo lunare è di 28 giorni.
RispondiEliminaDifficile capire il significato del numero 28. Uno spunto ce lo fornisce Robertus con l'associazione di 7 e 4. Il quattro per analogia con le stagioni
RispondiEliminaè impiegato per i grandi cicli storico-cosmICI (le 4 età del mondo). Il 7 è impiegato per i completi svolgimenti sul piano storico: i re di Roma furono più di 7, ma il numero serviva forse a indicare l'esaurirsi della funzione della monarchia. Ipotessi. ..
si ma non ho capito di chi sono le profezie e di cosa parlano se si sono verificate eccc
RispondiEliminaGrazie a Giuseppe per gli spunti.
RispondiEliminaCaro Costa, la pagina contenente le profezie per l’anno 2017 è apparsa sul sito della Biblioteca di Port-Royal senza ulteriori indicazioni. Come Lei senz’altro saprà, i giansenisti furono protagonisti di una serie di fenomeni straordinari e inusuali, inclusa la preveggenza. Trattandosi di “predizioni” per il 2017 dobbiamo aspettare di arrivare al 2018 per valutarne l’eventuale esattezza. Comunque, le “predizioni generali” sono per lo più “previsioni metereologiche” e agricole; nelle “predizioni particolari” invece, si parla di cospirazioni in una grande nazione, della nascita di un grande Principe, di una Chiesa che elargisce molti dei suoi beni ai poveri e di sostituzione di ministri in una “grande corte”. Considerando che si tratta del linguaggio di uomini del Settecento, il testo andrebbe adattato al presente e allora sembra possibile scorgere in esso più di un elemento di corrispondenza con quanto stiamo vivendo.