16/12/11

Edizioni Cantagalli: I fatti e la storia


Edizioni Cantagalli

I fatti e la storia
Collana diretta da Giuseppe Parlato

Newsletter a cura di Rodolfo Gordini

“I fatti e la storia” richiama nel titolo una vecchia collana diretta da Renzo De Felice. Non è casuale questo accostamento. È un omaggio al grande storico reatino: la sua lezione di coraggio civile e di rigore scientifico è ancora viva e questa collana si propone di contribuire ad attuare i suoi insegnamenti. I fatti e la storia non sono evidentemente due questioni distinte. C’è una congiunzione tra i due termini, che va letta come tale. I fatti sono connaturati con la storia, che diventa tale quando il racconto dei fatti è accompagnato dalla loro interpretazione. L’interpretazione senza i fatti è però negativa: non è storia, è ideologia. I due secoli che Furet ha chiamato “dell’illusione” dalla fine del Settecento a quella del Novecento, hanno costituito il periodo nel quale maggiormente si è tentato di fare una storia che fosse propedeutica alla politica, all’ideologia, spesso prescindendo dai fatti, e cioè dalla realtà.
“I fatti e la storia” vogliono proporre una serie di studi storici che abbiano due caratteristiche principali: affrontare la storia, italiana e non, dell’Ottocento e del Novecento senza pregiudizi; cercare di tornare al “racconto storico” sempre fortemente legato a un solido apparato documentario ma contemporaneamente in grado di suscitare interesse e coinvolgimento. La collana vuol fare interessare il pubblico vero a una storia vera. E che i suoi autori siano soprattutto i giovani non può essere che motivo di conforto e di speranza.

Giuseppe Parlato: Mezzo secolo di Fiume. Economia e società a Fiume nella prima metà del Novecento

Pietro Neglie: La stagione del Disgelo. Il Vaticano, l’Unione Sovietica e la politica di centro sinistra in Italia (1958-1963)

Giovanni Tassani: Il Belpaese dei cattolici. Novecento italiano: politica e interpretazioni

Marco Zaganella: Dal Fascismo alla DC. Tassinari, Medici e la bonifica dell’Italia tra gli anni Trenta e Cinquanta

Michelangelo Ingrassia: La sinistra nazionalsocialista. Una mancata alternativa a Hitler

Per richieste e ordini scrivere a:

cantagalli@edizionicantagalli.com

Nessun commento:

Posta un commento