18/05/10

La Chiesa e il Regno

Giorgio Agamben, La Chiesa e il Regno, Nottetempo, Euro: 3.00

Nella teologia cristiana la sola istituzione che non conosce fine né tregua è l’inferno. Per questo il modello politico odierno, che protende a un’economia infinita del mondo, è propriamente infernale.

Se la chiesa perde la sua vocazione messianica e il suo rapporto con la fine del tempo, essa non può che essere trascinata nella rovina che minaccia oggi tutti i governi e le istituzioni della terra.

Questa conferenza, pronunciata nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi l’8 marzo 2009, è una meditazione sul senso politico delle cose ultime.

Giorgio Agamben, docente di Filosofia teoretica all’Università di Venezia, ha pubblicato un’ampia opera tradotta in tutto il mondo, di cui ricordiamo Homo sacer (Einaudi 1995), La comunità che viene (Bollati 2001), L’aperto (Bollati 2002), Stato di eccezione (Bollati 2003), Il sacramento del linguaggio (Laterza 2008). Con nottetempo ha pubblicato i libri di saggi Nudità (2009), Profanazioni (2005) e nella collana sassi Il giorno del Giudizio, Genius, Che cos’è un dispositivo?, L’amico e Che cos’è il contemporaneo?.



Nessun commento:

Posta un commento