27/04/10

Luce Irigaray: Il mistero di Maria

Lunedì 3 maggio h. 18 alla Casa della Cultura (Via Borgogna 3, San Babila, Milano) un incontro "d'eccezione":


sarà presente la grande filosofa belga Luce Irigaray, una vita spesa a riflettere sul tema della differenza, sul rapporto uomo-donna, sul mistero dell'altro, sulla necessità di un pensiero femminile maturo, saggio e ardente.

Dialoghera con lei Gianni Vacchelli a partire dal suo recentissimo Il mistero di Maria, un libretto prezioso e molto intenso, che rivista la figura di Maria con uno sguardo "nuovo" ed insieme tradizionale.


LUCE IRIGARAY, nata in Belgio, direttrice di ricerca al Cnrs a Parigi, e’ tra le piu’ influenti pensatrici degli ultimi decenni. Opere di Luce Irigaray: Speculum. L’altra donna, Feltrinelli, Milano 1975; Questo sesso che non e’ un sesso, Feltrinelli, Milano 1978; Amante marina. Friedrich Nietzsche, Feltrinelli, Milano 1981; Passioni elementari, Feltrinelli, Milano 1983; Etica della differenza sessuale, Feltrinelli, Milano 1985; Sessi e genealogie, La Tartaruga, Milano 1987; Il tempo della differenza, Editori Riuniti, Roma 1989; Parlare non e’ mai neutro, Editori Riuniti, Roma 1991; Io, tu, noi, Bollati Boringhieri, Torino 1992; Amo a te, Bollati Boringhieri, Torino 1993; Essere due, Bollati Boringhieri, Torino 1994; La democrazia comincia a due, Bollati Boringhieri, Torino 1994; L’oblio dell’aria, Bollati Boringhieri, Torino 1996]


GIANNI VACCHELLI è professore di letteratura italiana in un liceo classico milanese e insegna al Dipartimento di Italianistica (Scienze della Formazione) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tiene corsi e conferenze, scrive libri per la scuola, racconti e saggi. La Bibbia e Dante, letti in una prospettiva simbolica che tenga insieme il livello interiore con quello letterario e mistico, sono i suoi principali oggetti di studio. La sua lettura, attenta al dialogo interculturale, è al crocevia delle tradizioni spirituali d’Oriente e d’Occidente. Ha pubblicato nel 2008 per Marietti Dagli abissi oscuri alla mirabile visione. Letture bibliche al crocevia: simbolo poesia e vita e ne 2010 per l'editore Servitium di Milano Per un'alleanza delle religioni. La Bibbia tra Panikkar e la radice ebraica.

Nessun commento:

Posta un commento