17/01/10

Due illustri amici di "Metapolitica" sul Web: Franca Alaimo e Luca Tumminello


Il blog che ospita alcune pagine poetiche dei nostri amici siciliani si chiama “Bollettario” (quadrimestrale di scrittura e critica diretto da Edoardo Sanguineti e Nadia Cavalera). Ne consigliamo vivamente la visione e la lettura. Qui:

http://bollettario.blogspot.com/


Franca Alaimo esordisce come poeta nel 1989 con IMPOSSIBILE LUNA (Antigruppo siciliano). Collabora per anni con Pietro Terminelli nella redazione della rivista L'Involucro. Seguono le sillogi: LO SPECCHIO DI KORE (ed. Tracce), IL GIGLIO VERTICALE, prefato da M. G. Lenisa; IL LUOGO EQUIDISTANTE con l'editore D. Cara; e nel 1999 IL MESSAGGERO DEL FUOCO (con la rivista palermitana Spiritualità & Letteratura) che le vale la quarta segnalazione dalla giuria del Premio Montale. Alcuni suoi testi poetici sono pubblicati sul numero di Maggio 2000 della rivista Poesia (ed. Crocetti) per la rubrica Donne e poesia curata da M. Bettarini. Nell'anno 2000 pubblica SAMADHI (ed. Bastogi), finalista al premio “Anna Borra” e vincitrice nel Giugno 2001 del premio E.Dickinson.
È inserita in numerose antologie, tra le quali A MIO PADRE, curata da L. Luisi per la Newton Compton (2007) E' autrice del romanzo breve L'UOVO DELL'INCORONAZIONE, vincitore del premio bandito nel 2000 dalla casa editrice Serarcangeli. Nel 2002 esce MAGNIFICI DISPETTI, (ed. E.Miano), con un saggio di N. Bonifazi e nello stesso anno il poemetto GIORNI D’APRILE introdotto da R. Perrotta. Nel 2003 pubblica un saggio sulla scrittura di Domenico Cara: LA FIRMA DELL’ESSERE. Ha tradotto due raccolte poetiche del poeta Peter Russell: LE LUNGHE OMBRE DELLA SERA (ed. Il foglio Letterario) e VIVERE LA MORTE (ed. Paideia).Nel 2005 esce un saggio critico sulla poesia di Tommaso Romano: LE EUTOPIE DEL VIAGGIO (prefazione di D. Rondoni) con l’editrice Vallecchi, e un libro di poesie: LO SPLENDORE IMPERFETTO (ed. Thule, con prefazione di F. Loi ). Nel 2007 esce un altro saggio: LA POLPA AMOROSA DELLA POESIA, con introduzione di D. Maffia, sulla scrittura di Gianni Rescigno (ed. Lepisma). Collabora con la rivista Spiritualità & Letteratura (ed. Thule di Palermo, diretta da T. Romano) e con altre. Del 2007 un’antologia di testi poetici (e altro) dedicati all’autrice da 36 tra poeti ed artisti italiani, intitolata DEDICHE A FRANCA; ed un nuovo libro di poesie CORPO MUSICO (ed. Il Bisonte). Recentemente ha pubblicato la silloge AMORI, AMORE (ed. La lampada di Aladino) e un saggio critico UNA VITA COME POEMA (ed. Lepisma) sulla poesia di Luciano Luisi.

http://bollettario.blogspot.com/2010/01/franca-alaimo.html

Luca Tumminello (Palermo, 6 maggio 1979), poeta, vive a Palermo. Laureato in Giurisprudenza, Dottore di Ricerca in diritto penale, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Penalistiche, Processualpenalistiche e Criminologiche dell’Università di Palermo. Ha pubblicato nel 2005 la raccolta di poesie “Terre di Telesma” (Thule, Palermo, con prefazione di Franca Alaimo). Ha partecipato nel 2009, insieme a Maria Patrizia Allotta, ai “Dialoghi ” con il poeta e saggista Tommaso Romano (T. Romano, “Essere nel Mosaicosmo”. Dialoghi con Maria Patrizia Allotta e Luca Tumminello, Thule, Palermo, 2009). Sue poesie sono apparse nelle riviste “Letteratura-Tradizione e Spiritualità & Letteratura ”. È presente nell’“Atlante Letterario Italiano 2007-08 ” (Libraria Padovana Editrice, Padova) e nel sito www.literary.it. Collabora con le riviste “Metapolitica ”, “Letteratura-Tradizione ” e “Spiritualità & Letteratura ”.

http://bollettario.blogspot.com/2010/01/luca-tumminello.html

Nessun commento:

Posta un commento