17/11/07

Berdjaev pensava "­contro"

Berdjaev, grande ed originalissimo filosofo, accompagna e illumina da sempre la riflessione e il lavoro di ­Russia Cristiana. Molti suoi scritti sono stati per la prima volta tradotti e pubblicati in Italia proprio sulla rivista dell’istituzione nata da padre Romano Scalfi. Sette di questi preziosi contributi sono ora raccolti in un unico volume, tanto agile come formato, quanto denso come profondità della riflessione. E sebbene gli articoli di Berdjaev risalgano a parecchi decenni orsono, non hanno perso nulla della loro carica di novità della capacità di provocare la riflessione del lettore, aprendogli prospettive inedite, controcorrente appunto.
I sette saggi si concentrano su alcune parole chiave dell’esistenza umana che ancora oggi (e lo saranno sempre) meritano ed esigono di essere sviscerate: verità/menzogna, democrazia/libertà, spirito, arte, cultura, religione. Il punto di vista di Berdjaev non­ è mai banale. Basti pensare a come affronta il tema della democrazia: con spietata lucidità il filosofo russo esule a Parigi, che ben conosceva la devastante antiumanità del regime totalitario sovietico, sa indicare i limiti anche di una democrazia ridotta a gioco formale, a compromesso al ribasso nei confronti della verità.
Oppure si pensi al saggio sull’arte: analizzando le avanguardie novecentesche, Berdjaev scorge il grave sintomo si una incombente distruzione dell’identità umana, travolta da una parcellizzazione ­cubista. Berdjaev, pur trattando tematiche differenti, si pone sempre dal punto di vista del filosofo, cioè del­ cercatore della verità, per il quale ogni parzialità non­ soddisfacente ed ogni separazione è ­un passaggio da superare, secondo la grande lezione di Solov’ev, nella tensione all’unità.
Berdjaev è­ stato definito da Solzenicyn un uomo che dimostra di ­avere un punto di vista proprio. Un punto di vista che il volume, grazie anche alla preziosa introduzione di Adriano Dell’Asta, ci ridona nella sua impostazione unitaria, pur nell’approccio a differenti temi. Un punto di vista coraggioso, confrontandosi col quale il lettore avrà modo di fare scoperte decisive.

Nikolaj Berdjaev
PENSIERI CONTROCORRENTE
La Casa di Matriona. Pagine 128. Euro 10

Nessun commento:

Posta un commento