04/05/07

Il Cantico dei Cantici a Teatro

In occasione dell'edizione 2007 della Fiera Internazionale del Libro di Torino, che vede la Lituania in veste di Paese ospite d'onore, approda al ''Teatro Alfieri'' lo spettacolo ''Cantico dei Cantici'', proposto in lingua lituana con sopratitoli. Si tratta di una produzione ''Meno Fortas'', con la co-produzione del ''Baltic Theatre'' di San Pietroburgo e del ''Festival de Otoño de Madrid'', in collaborazione con il Ministero della Cultura Lituana e Aldo Miguel Grompone di Roma. La regia dello spettacolo, in scena il 13 maggio alle ore 20.45, e' di Eimuntas Nekrosius; le scene di Marius Nekrosius; i costumi di Nadezda Gultiajeva e le musiche di Mindaugas Urbaitis. L'interpretazione e' affidata a Aldona Bendoriute, Salvijus Trepulis, Povilas Budrys, Ausra Pukelyte, Diana Gancevskaite e Vaidas Vilius.

Il lavoro del regista parte da questi presupposti: il carattere descrittivo della Cantica di Salomone, il significato allegorico e profetico dei pittoreschi concetti, l'amore mistico tra Dio e gli uomini, esaltato con frasi passionali che giungono fino all'erotismo. Il Cantico dei Cantici ha un punto di partenza profondamente umano, segno di una viva incarnazione della Parola. Al centro degli otto capitoli in cui e' stato suddiviso e della sua struttura piuttosto fluida ci sono ''lui e lei, l'uomo e la donna, senza un vero nome: sono tutte le coppie della storia che ripetono il miracolo dell'amore''.

L'amore umano, che e' certamente il nodo che tiene insieme la composizione, puo' diventare paradigma del rapporto tra Dio e l'umanita'. Lungi dall'essere un puro e semplice documento storico sulla prassi nuziale o sui canti d'amore del popolo ebraico, il Cantico dei Cantici e' una celebrazione dell'amore umano come grande simbolo (non come mera metafora) dai molteplici valori e significati.

Fonte: AdnKronos Spettacolo

Nessun commento:

Posta un commento