19/10/10

Interessante convegno a Catanzaro su "Arte e esperienza religiosa"


IX Convegno annuale della
Associazione Italiana di Filosofia della Religione

Catanzaro, 12-13 novembre 2010 | Palazzo Arcivescovile

Con il patrocinio e il contributo della Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace;
Assessorato alla cultura della Provincia di Catanzaro; Assessorato alla cultura e Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Catanzaro

In collaborazione con l'Associazione culturale Kairòs e il Centro Studi Verbum

Intervengono Raffaele Milani (Bologna), Elio Matassi (Roma),
Giuseppe Cognetti (Siena). Con Nunzio Bombaci, Silvia Vizzardelli e Giuseppe Brancaccio. Modera Massimo Iiritano.

I lavori del convegno saranno preceduti e accompagnati, nelle serate di giovedì 11 e venerdì 12 da una serie di eventi collaterali: inaugurazione della mostra di arte contemporanea dal titolo “Il Quarto re. I segni del contemporaneo e la ricerca religiosa”, a cura di Lara Caccia; presentazione del n. 10 della rivista di cinema “Fata Morgana” dedicato al Sacro, a cura del DAMS dell’Università della Calabria; “Revisionare Passion”, spettacolo di teatro-canto sui temi della passione con Anna Maria Civico, seguendo un percorso che parte dalla tradizione musicale calabrese per arrivare alla poesia contemporanea (Charles Peguy)

Presentazione

La costituzione della Associazione Italiana di Filosofia della Religione (AIFR) ha avuto ufficialmente luogo il 22 giugno 2002 presso la Facoltà di Filosofia della Università di Roma "La Sapienza". Collegata alla European Society for Philosophy of Religion (ESPR) - che è già attiva a livello europeo da oltre un decennio e ha promosso l'interesse e il dibattito sulle tematiche inerenti al fatto religioso, ancorché limitatamente a un ambito geopolitico sostanzialmente nord-europeo e a un indirizzo filosofico di carattere analitico - la AIFR intende aprire al più ampio quadro europeo gli interessi, le discussioni e gli studi che vanno prendendo consistenza in Italia e nell'area mediterranea; e nel contempo contribuire a arricchire di nuove voci e prospettive il dibattito europeo. C'è un bisogno largamente avvertito di formare le nuove generazioni agli studi nel campo della religione e di creare e consolidare luoghi e istituzioni in grado di fornire i necessari stimoli di supporto in questa direzione. E ciò probabilmente deriva dalla tradizionale carenza, nella nostra cultura italiana, di adeguati contesti istituzionali per lo studio della religione - perlopiù demandato a istituzioni ecclesiastiche separate dal circuito della normale produzione culturale. Ora, anche questo bisogno di formazione sembra un obiettivo più facilmente conseguibile attraverso una sinergia. Ciò appunto rientra tra gli obiettivi su cui si è costituita l'AIFR.

L’Associazione promuove un Convegno nazionale che ha luogo ogni anno in una città diversa e dei cui Atti è disposta la pubblicazione in volume a stampa. I precedenti convegni si sono tenuti a Roma (2002), Caserta (2003), Ferrara (2004), Chieti (2005), Torino (2006), Messina (2007), Napoli (2008) e Genova (2009).

La proposta di tenere il convegno 2010 a Catanzaro è emersa in seno all’ultima Assemblea associativa tenutasi a Genova nello scorso mese di novembre. Si è dato incarico al prof. Massimo Iiritano di curare, di concerto con partner istituzionali locali e associazioni culturali e con la Segreteria dell'AIFR stessa, l’organizzazione scientifica e logistica di un Simposio su "Arte e esperienza religiosa". La tematica proposta può consentire di coinvolgere pienamente la città e i giovani (tenuto conto dell’assenza di una facoltà umanistica) a partire dai Licei e dagli Istituti Superiori, per i quali è stato predisposto uno specifico percorso didattico. È stato previsto l’allestimento di una mostra d’arte contemporanea, il cui catalogo rimarrà quale particolare documentazione dell’evento catanzarese; di una performance vocale sui canti della Passione; e di una serata cinematografica a cura della rivista "Fata Morgana" del DAMS di Cosenza.

www.aifr.it

Nessun commento:

Posta un commento