06/07/10

La morte di Silvano Panunzio

Il 10 giugno, nelle prime ore del mattino, si è spento alla venerabile età di 92 anni, nel silenzio della sua cella-studio di antico sapore monastico e nella profonda quiete della sua anima, Silvano Panunzio. Orientalista cristiano, filosofo anticonformista, italianista, letterato finissimo, saggista, poeta, autorevole conoscitore di dottrine esoteriche, era nato a Ferrara il 16 maggio 1918. Fu docente di Filosofia, di Diritto, di Storia, di Scienze Politiche e Sociali. Uomo di grande cultura ma di niuna accademia, esordì giovanissimo come orientalista e romanista, medievalista e germanista. Negli anni quaranta si appassionò fortemente all'opera di René Guénon, che lesse integralmente e in profondità, padroneggiandone come pochi il pensiero. Negli stessi anni si dedicò agli Studi Tradizionali, alla Metafisica, alla Cosmologia e al Simbolismo. Tra i suoi interessi primari vi fu anche l'astrologia di cui divenne versatissimo cultore e studioso. In seguito vi avrebbe affiancato gli studi di Astrologia mondiale.

Alla soglia dei sessant'anni, Panunzio si ritira per raccogliere il frutto delle sue meditazioni ed esperienze e si accinge a elaborare un “Corso di Dottrina dello Spirito” in 12 volumi che, in una vera e propria lotta contro il tempo, riesce a completare proprio nel maggio di quest'anno. Al centro dei suoi interessi primari ci fu sempre la Rivelazione cristiana e il suo rapporto con le altre religioni, in particolare con quelle remote dell'Oriente e dell'India. La sua produzione letteraria comprende innumerevoli saggi, una ventina di volumi e la pubblicazione della Rivista di Studi Universali “Metapolitica”, da lui stesso fondata e diretta fin dal 1976.

Quale che sia il consenso o il dissenso su punti particolari o anche sull'impostazione generale del pensiero di Panunzio, è cosa saggia conoscere questa straordinaria opera di sapienza e di dottrina che, come tale, costituisce un solido avviamento alla ricerca della Verità.

www.heliodromos.it

Nessun commento:

Posta un commento