21/07/07

I Simpson e il paganesimo

Un gigantesco Homer Simpson in mutande che brandisce la sua tanto amata ciambella è apparso nei giorni scorsi accanto al gigante della collina di Cerne Abbas, nel Dorset, per promuovere il nuovo film del cartoon americano più popolare del mondo.
Le ire della Federazione dei Pagani non si sono fatte attendere. Uno di loro maggiori esponenti, Ann Bryn-Evans, ha detto alla stampa: ‘’Sono veramente sconcertata dal fatto che abbiano avuto il permesso per fare una cosa talmente ridicola. Le persone sono molto affezionate a quel luogo. Le giovani ragazze spesso vanno ai piedi della figura per pregare. Stiamo cercando di far venire la pioggia per lavarlo via da quella collina’’.
La storica figura della campagna inglese è una rappresentazione interamente ricavata nello strato di gesso che si trova sotto l'erba della collina e viene considerata un potente simbolo di fertilità. Si tratta di un’area severamente monitorata e custodita che tutt’oggi è fonte di studi e ricerche, molto cara ai pagani del luogo.
La pittura del personaggio ideato da Matt Groening, alta circa 54 metri, è stata realizzata su commissione da Peter Stuart con colori biodegradabili a base di acqua, ed è quindi destinata a scomparire alla prima pioggia.
Non è la prima volta che il gigante di Cerne Abbas viene sfruttato a scopi pubblicitari. In passato i pubblicitari si sono serviti della sua immagine per promuovere prodotti di tutti i tipi come condom, jeans e biciclette.
La Bryn-Evans ha poi concluso: ‘’Si tratta di qualcosa di assolutamente irriverente. Vogliono usare la collina come un grosso cartellone pubblicitario?’

Una domanda mi sorge spontanea:
Come mai s'offendono tanto per un buffo simpatico e politicamente scorretto personaggio dei cartoni animati, proprio i "pagani" wicca così promotori della "tolleranza" rispetto ai crudeli papisti dell'Inquisizione sempre pronti alla scomunica e al rogo?
Voui vedere che insieme al cervello, nel calderone della Dea, si sono bolliti e bevuti anche il senso dell'umorismo?
Vai Homer, lotta per tutti noi!

Nessun commento:

Posta un commento