08/03/14

E’ uscito presso la Casa Editrice Simmetria il primo volume di “Contemplazione e Simbolo”


  Silvano Panunzio, "Contemplazione e Simbolo"
Ed. Simmetria, Roma 2014

Il rapporto di reciproca integrazione tra la “philosophia perennis” e il cristianesimo universale dell’Evangelo Eterno è il grande tema su cui per decenni si è affaticato in uno sforzo assiduo di approfondimento e di sintesi Silvano Panunzio (1918-2010). Da questo sforzo nacque l’opera “Contemplazione e Simbolo” che oggi, a quasi quarant’anni di distanza dalla prima edizione, la casa editrice Simmetria ha il grande merito di riproporre in una nuova ed elegante veste grafica.
In questo libro Panunzio introduce il lettore nel vivo di un’inesausta sapienza, offrendo una “summa iniziatica orientale-occidentale” di estrema coerenza e di altrettanto vigore e rigore. A parere nostro, in un momento come l’attuale di grande confusione e  nel quale anche il dibattito teologico sembra essersi fermato e arenato in assenza di uomini di vera caratura culturale e spirituale, la Gnosi riproposta da Panunzio in sintonia con la grande tradizione del pensiero cristiano-orientale, sembra l’unica in grado di soddisfare il  bisogno di universalità che caratterizza questa nostra sciagurata epoca storica.
Pertanto, invitiamo, come direbbero i nostri Pontefici, "con accorato appello", tutti gli amici e i lettori del Corriere metapolitico ad acquistarne senza indugio una copia. Gli ordini dovranno essere indirizzati al sottoscritto

Grazie!