28/11/11

L'angelologia leibniziana

Geretto Mattia, L'angelologia leibniziana, Rubbettino 2010, 392 p., euro 28,00

Descrizione:

L'angelologia leibniziana è una disamina di tutta la filosofia di Leibniz alla luce della problematica presenza di figure come angeli, genii e dèmoni. Il libro si divide in tre parti. Nella prima viene presentata una casistica molto ampia e articolata di esempi testuali tratti dall'intera produzione leibniziana, dagli esordi delle prime pubblicazioni accademiche fino agli ultimi scritti. Nella seconda parte si analizzano i punti più problematici di questa casistica con l'intento finale di dare ordine sistematico a tutte le considerazioni del filosofo su questi temi di confine. Per valutare adeguatamente la figura soprannaturale dell'angelo, la seconda parte è preceduta da un breve "intermezzo dottrinale" dove si offre un quadro scritturistico essenziale. Nella terza parte infine viene saggiato il peso effettivo di alcune dottrine angelologiche nella formazione del sistema leibniziano: l'idea della species infima, le dottrine sulla collocazione spaziale degli angeli e soprattutto, vero filo conduttore, la dottrina della corporeità sui generis.

22/11/11

Nuova edizione di un libro che amiamo: Port Royal di Sainte-Beuve

Sainte-Beuve, Port Royal, Einaudi 2011

«Parlare di evento è poco. Il Port-Royal è uno dei rarissimi capolavori della storiografia di ogni tempo e di ogni paese; e va posto accanto ai libri supremi; Erodoto, Tucidide, Senofonte, Curzio Rufo, Ammiano Marcellino, Bede, Liutprando, Guicciardini, Gibbon.
Il Port-Royal è un libro straordinariamente vasto. Cominica con Montaigne e finisce con Voltaire: discorre volubilmente di tutto: storia morale, letteratura, eloquenza, religione, psicologia, paesaggio; e non si arresta mai senza aver esaurito le sue innumerevoli forme. Appaiono i grandi della letteratura e della religione; e centinaia di piccoli ritratti: figure in movimento, devote, profonde, solenni, frivole, drammatiche, avventurose. Alla fine, Port-Royal basta a tutti. Ogni lettore possibile vi trova il suo alimento definitivo».
Pietro Citati, la Repubblica

I Magi e la Stella


L'Associazione Culturale ANAGOGIA, con sede in via Luigi Perna 51 Roma, con il patrocinio del Comune di Roma e della Provincia di Roma, è lieta di invitare la S. V. agli eventi programmati per l'Avvento 2011 dal titolo "I MAGI E LA STELLA" presso il "Centro Russia Ecumenica" di Borgo Pio 141 e la Basilica di Sant'Antonio in Laterano in via Merulana 124.

I COLLOQUI D'AVVENTO DI BORGO PIO
presso il "Centro Russia Ecumenica"
Borgo Pio 141 Roma

Venerdì 2 dicembre h 18
"I MAGI E LA STELLA: SOLSTIZIO ETERNO ED INCARNAZIONE DIVINA"
Claudio Lanzi, Alessandro Meluzzi, don Sergio Mercanzin

Venerdì 9 dicembre h 18
"IL RE DEI RE. CRISTO ED I MAGI NELL'ARTE"
a cura di Dalmazio Frau

Venerdì 16 dicembre h 18
"TEMPO DI ATTESA E RIVELAZIONE: IL NATALE E L'APOCALISSE"
Mario Polia, Gianluca Marletta, don Sergio Mercanzin

PRIMA MOSTRA DEI PRESEPI
a cura dell'Ass. "Il Patriarchio"
presso la cripta della Basilica di S. Antonio in Laterano
via Merulana 124 Roma
dal 18 dicembre all'8 gennaio 2012

CONCERTO
"LE PERLE DEL NATALE"
sabato 7 gennaio h 20.30
Basilica S. Antonio in Laterano
via Merulana 124 Roma
XILON ORCHESTRA

19/11/11

La fondazione del discorso sapienziale in Elémire Zolla

Hervé A. Cavallera, Elémire Zolla: La luce delle idee, Ed. Le Lettere, Firenze 2011

Dall’introduzione dell’Autore

"Non si può intendere appieno il significato e il ruolo di Elémire Zolla all'interno del pensiero della seconda metà del XX secolo se non ci si sofferma su un aspetto in lui prevalente: quello di offrire, in un tempo consumato dalla velocità, un discorso sapienziale che egli, nella sua vastissima cultura, àncora sia alla tradizione occidentale sia a quella orientale, da lui rielaborate in un itinerario intellettuale personalissimo di fronte a dei mutamenti sociali che gli rendono il presente, e in particolare l'Occidente, sempre più estraneo. Da questo punto di vista, il contributo di Zolla è quello di ripresentare la voce di una sapienza imperitura, celata dalle frenesie del mondo contemporaneo, ma a tratti affiorante, e con forza, per coloro che sappiano intenderla e coglierla. Pertanto l'apporto di Zolla deve essere inteso per aver giovato in maniera molto esplicita alla rifondazione del discorso sapienziale in Italia, laddove questo è ridotto, soprattutto nella seconda metà del secolo XX, a piccoli gruppi di iniziati. In questo caso Zolla non svolge un'opera di divulgazione, bensì scrive indipendentemente dalle conventicole di iniziati, sicché le sue opere hanno una circolazione notevole anche tra i non addetti ai lavori. In questo saggio si cercherà di individuare, attraverso la disamina dei suoi primi volumi, le premesse, le radici per così dire, del suo concetto di sapienza su cui egli andrà sviluppando la sua "filosofia perenne", propria delle opere della piena maturità".

Hervé A. Cavallera è professore ordinario di Storia della Pedagogia nell’Università del Salento. È socio di Fondazioni e Società scientifiche nazionali e internazionali. È il curatore delle «Opere Complete» di Giovanni Gentile e componente del Comitato scientifico per l’Edizione Nazionale delle Opere di Ugo Spirito. Tra i suoi più recenti volumi: Storia dell’idea di famiglia in Italia (2 voll.; 2003 e 2006), Ethos, Eros e Thanatos in Giovanni Gentile (2007); L’immagine del fascismo in Giovanni Gentile (2008); Storia della pedagogia (2009); Etica e politica in Ugo Spirito (2010); Educazione ed estetica in Ugo Spirito (2010)